Storia

Icona – Divisoria

Mrs Patty Stories

Contattaci!
Icona – Divisoria

Ciao e benvenuto nel mondo di Mrs. Patty!

In questa pagina troverai alcune parti che ti aiuteranno a conoscerci un po' meglio e inoltre ti aiuteranno a capire che cosa facciamo, come lo facciamo ma soprattutto il perché lo facciamo. 

Iniziamo subito col dirti che la nostra attività è una toelettatura principalmente per cani ma anche per gatti, con la caratteristica particolare, che ci contraddistingue, di essere una toelettatura A DOMICILIO! Da dove ci è venuta questa idea?

Leggi la nostra storia e immergiti nel nostro mondo.

1983 – 1985

Icona – Divisoria

Io mi chiamo Debora Marzani e sono nata a Broni il 30/05/1983.  Fin da piccola sono sempre stata una bambina molto tranquilla, se mia madre mi metteva in un determinato posto della casa a giocare, dopo qualche ora tornava ed io ero ancora li. Crescendo però sono diventata un po' più libertina, amo viaggiare, uscire a cena, stare con gli amici, ma amo ancora di più stare con la mia famiglia, nella nostra casa di collina con il mio compagno e i miei adorati cani.

Il 20/11/1985 nasce mia sorella, Morena Marzani. Beh lei era esattamente l’opposto di me. Avete presente un demolitore? Ecco da quando è arrivata lei, i miei giocattoli sono morti tutti! 

Icona – Divisoria

Ne faceva una dietro l’altra, mia mamma non sapeva più come tenerla occupata. Ed io ero il suo giocattolo preferito. Crescendo ha continuato fino all’età dell’adolescenza a fare un po', come si dice in gergo, "bastian contrario", ovvero tutto quello che non doveva fare… lei lo faceva! Lei, però, a differenza mia, era molto più brava a scuola e quindi si poteva prendere il lusso di fare come voleva.  Siamo cresciute sempre insieme, stessa scuola (elementari, medie, superiori), stesso sport, stesse amicizie, stesso lavoro.

Due anni e mezzo di differenza, due caratteri completamente opposti, ma una cosa è certa… siamo un'unica anima.

Icona – Divisoria

Se io penso una cosa, lei la dice. Se lei sta per iniziare una frase, io la dico insieme a lei. Una delle cose tante cose che ci accomuna, oltre ad essere sorelle, è l’amore per gli animali, principalmente cani e gatti. Quando eravamo piccole i nostri nonni avevano una fattoria e noi ci divertivamo tantissimo ad aiutarli a dare loro da mangiare… tranne ai tacchini, quelli ci terrorizzavano!

Siamo cresciute sempre a contatto con la natura e il nostro desiderio più grande è sempre stato di lavorare a contatto con loro, senza però mai riuscire a trovare la nostra giusta strada.

2002 - 2015

Icona – Divisoria

Arriva Patty!

Una super cagnolona, incrocio terranova e maremmano - dogo argentino ancora oggi non è certo. Ovviamente aveva la stazza gigante del terranova e il simpaticissimo carattere del maremmano/dogo. Lunatica, giocherellona, dispettosa, ma tanto dolce e super intelligente. 

Un cane di un’intelligenza infinita: le bastava guardarti per capirti. Un amore immenso che purtroppo 5 anni fa è mancato. Patty aveva 13 anni e aveva conosciuto il nostro Pippo, un bovaro del bernese, solo da qualche anno.

Icona – Divisoria

Iniziava infatti ad avere problemi motori ma la tenevamo sempre super controllata, anche se portarla dal veterinario significava essere in 3, perché odiava chiunque la toccasse figuriamoci i veterinari (santi veterinari!). Un giorno del Giugno 2015, accarezzandola, le troviamo una grossa massa sulla gola e dopo una lunga settimana di visite, flebo e svariati tentativi di guarirla, abbiamo dovuto dirle addio. Purtroppo aveva avuto un crollo multiorgano che le impediva di fare tutto. La domanda “Potevamo fare ancora qualcosa?” continua a ronzarci in testa anche oggi, ma ormai lei non c’è più. Resta solo il vuoto che ha lasciato nei nostri cuori. Un dolore immenso!

Passano 6 mesi, le lacrime non cessano anzi… e nostro padre decide di prendere un'altra cagnolona, non per sostituire Patty perché nessun cane è eguagliabile, ma per riempire un po' quelle stanze silenziose e vuote e per far compagnia a Pippo, il nostro cane che soffriva tanto quanto noi la sua mancanza. Partimmo cosi verso Cuneo decisi ad andare “solo a vedere” (classica frase prima dell’innamoramento) un cucciolo di San Bernardo. Dopo qualche ora stavamo tornando verso casa con lei a bordo… CLEO!

Icona – Divisoria

Sempre tristi, ma contenti di avere questa cucciola piena di energie da stropicciare, arrivammo a casa e, dopo le presentazioni con Pippo, i gatti e ovviamente nostra madre, iniziammo la nostra nuova avventura.

Qui di solito si dice “e vissero tutti felici e contenti!".

Invece NO.

Dopo solo un mese dall’arrivo di Cleo, notammo che c’era qualcosa in lei che non andava, stava spesso seduta, faticava a saltare e aveva un modo strano di camminare, quindi la portammo dal veterinario che gli fece subito delle lastre di controllo…. e lì il nostro mondo crollò.

Icona – Divisoria

“Ragazze, il vostro cane è gravemente displasico, avete solo due opzioni: fare delle protesi o l'eutanasia."

La seconda opzione non era stata mai nemmeno presa in considerazione, ma quella parola, dopo sei mesi dalla perdita di Patty, ci ha colpito in pieno petto come un fulmine.

Senza neanche quasi pensarci, abbiamo scelto la prima opzione… e qui inizia un lungo calvario durato ben 3 anni e mezzo.

Cleo subisce 5 operazioni, di cui una sulla prima anca che è riuscita bene fin subito e le rimanenti sull’altra. Reclusa in una cucina senza mai poter essere libera di correre, giocare, saltare come ogni altro cucciolo di 6 mesi, perché ogni sua mossa sbagliata le provocava la lussazione dell’anca, che di conseguenza portava a sedazioni, lastre, interventi, mesi di ricoveri in clinica, ecc... Fece anche mesi di fisioterapia in acqua, agopuntura, laser….tutto quello che ci consigliavano lo facemmo, ma senza successo.

Icona – Divisoria

Ogni mattina ci alzavamo dal letto con la speranza di vederla in piedi gioiosa... Sì, perché lei era soprannominata anche dai veterinari Gioia, proprio per l’immensa gioiosità che ha sempre negli occhi, nel cuore. Ogni giorno per tre anni abbiamo organizzato le nostre giornate lavorative e non, per poterle dare tutte le giuste attenzioni. Portarla a fare delle camminate, farla svagare, farla giocare… sempre e costantemente tenuta al guinzaglio. Ma per ben 3 anni lei continuò a zoppicare, a piangere dal male, a camminare su 3 zampe….insomma un cane di porcellana. Fino a quando una lastra fatta all’ultimo controllo fa emergere un'infezione, probabilmente dovuta ai tanti interventi e che nelle altre lastre non era evidente. Una cura antibiotica molto potente unita all’attività fisica, finalmente hanno portato Cleo a condurre una vita accettabile. Non potrà mai essere un cane da lunghissime camminate, agility o altro… ma almeno ora può giocare, correre e saltare, ma soprattutto salire sul divano, che è il suo preferito!

2018 - oggi

Icona – Divisoria

Il problema di Cleo, però, ha ovviamente creato in noi un grandissimo senso di ansia, angoscia, impotenza causati dal fatto che noi non eravamo in grado di prevenire la lussazione, di toglierle il male e trovare una soluzione che fosse definitiva per farla stare bene, ed ogni volta che dovevamo farla salire in macchina per andare dal veterinario o in toelettatura ci prendeva il panico per la paura che succedesse qualcosa: che scappasse, che andasse sotto una macchina, che cadesse dal sedile dell’auto, che scivolasse nella vasca della toeletta… tutto ai nostri occhi era un pericolo per lei. 

Un giorno, in una bella giornata di maggio 2018, sedute a pranzo sulla terrazza della nostra casa di collina, mentre discutevamo di alcune problematiche del nostro lavoro primario (assicurazioni) e per la milionesima volta ci maledivamo perché non facevamo qualcosa che ci piacesse, come lavorare con i cani, proprio in quel momento… SI è ACCESA LA NOSTRA LAMPADINA!

Icona – Divisoria

E in coro, come noi solo sappiamo fare: “Perché non facciamo una toelettatura per cani a domicilio? Così chi ha problemi come i nostri o simili con il proprio cane o gatto, chi non è automunito, chi ha il cane che soffre l’auto o chi ha più cani da gestire, non debba più preoccuparsi di nulla, andremo noi a casa loro!"


Quindi Perché è nata Mrs. Patty? Per Cleo e tutti i cani come lei. Per tutti quelli che hanno o hanno avuto le nostre difficoltà. Cleo è stata la nostra fonte di ispirazione!

Nessun cane doveva rischiare di farsi male. Nessun padrone doveva provare le nostre paure o ansie ma anzi avrebbe potuto godere di un servizio che evitava loro di dover trasportare in auto il proprio cane per andare in toeletta. 

Icona – Divisoria

É grazie a lei se oggi esiste il nostro servizio, ed è grazie a Patty se abbiamo avuto la determinazione di non mollare mai! Ora che ti abbiamo raccontato un po’ della nostra storia avrai capito qual è la nostra missione e avrai anche capito quanto per noi sia IMPORTANTE il benessere del tuo amico a 4 zampe. Il suo benessere viene prima di tutto, prima ancora della parte estetica, prima di noi e prima di te. 

Se quello che cerchi è questo, se vuoi avere una toelettatura in totale sicurezza noi siamo quello che cerchi. 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci
Share by: